
Aperitivo Migrante – 31 Gennaio, Casa del Parco di Mirafiori
Se il progetto Scienza Migrante 2.0 vuole essere un portale di storie di scienza fatte da persone emigrate in Italia per portare avanti la propria passione, l’Aperitivo Migrante è l’occasione giusta per conoscere dal vivo quattro di loro e passare dal leggere le loro storie, a poterle sentire di prima mano, porre domande e incuriosirvi ancora di più sui mondi della scienza e delle migrazioni.
Quando?
Venerdì 31 Gennaio 2025 presso la “Casa del Parco”, Casa del Quartiere della zona Mirafiori Sud dalle 19:00 in poi.
La Rete delle Case del Quartiere, in quanto luoghi di aggregazione per la cittadinanza, sono il luogo perfetto per ospitare coloro che hanno deciso di cambiare continente pur di continuare a studiare, fare ricerca e dare il proprio contributo all’evolversi della scienza, essenziale a livello globale.
Sarà un momento per condividere esperienze, aspetti storici e culturali del proprio paese, similitudini e differenze con l’Italia sia nella quotidianità che nel mondo della ricerca. Allo stesso tempo, sarà anche un’occasione per loro stess3 di poter trovare da un lato, una comunità che li accolga, e dall’altro di poter condividere, con chi ha una storia simile o chi è appena arriavt3 in Italia, la propria, e poter essere – magari – d’ispirazione.
L’Aperitivo Migrante sarà un momento informale, divertente e soprattutto interattivo! I/Le protagonist3 metteranno alla prova il pubblico mediante un quiz sui temi più svariati legati sia alla scienza che ai loro paesi di origine.
Ma a pancia piena si chiacchiera e ragiona meglio giusto? La serata sarà accompagnata da un aperitivo gratuito offerto dal progetto e verrà condotta da Jordi e il duo Jack e Lo Smilzo, in collaborazione con RKH Studio. L’aperitivo sarà un ulteriore momento di condivisione e chiacchiere in cui saremo disponibili per raccontarvi qualcosa in più del progetto, dei nostr3 altr3 protagonist3 e ascoltare le vostre curiosità, idee e feedback!
Il 31 Gennaio potrete incontrare:
- Rosina Chiurazzi Morales che con la sua energia vi porterà in un itinerario tra il Perù e l’Italia alla scoperta delle sue origini e dei quartieri di Torino con una lente del tutto innovativa, interculturale e volta a valorizzare il ruolo delle migrazioni e dell’incontro tra culture diverse.
- Amir Reza Varzandi, biotecnologo esperto in Scienze Animali che ha svolto gran parte della sua carriera accademica in Italia, tra Bologna e Torino. Grande appassionato di giornalismo e storia del mondo, vi racconterà interessanti aneddoti sul suo paese: l’Iran.
- Lynda Lattke, cittadina del mondo che una volta in Italia ha ricominciato a sentire linfa vitale solo vivendo tra persone di culture diverse. Con la sua ricerca punta ad un approccio socio-emotivo alla scuola in modo che tutto il personale scolastico, e non solo, sia volto all’ascolto e all’inclusione.
- Diango M. Montalvan Olivares, fisico nucleare che si occupa di testare le tecnologie usate nell’adroterapia, terapia innovativa utilizzata nella cura di tumori. Il suo lavoro ha un impatto diretto sulla società e vorrebbe portare tutto ciò che ha imparato qui, assieme a qualche risorsa in più, a Cuba, la sua casa.
Vi aspettiamo numeros3!