Salone del libro – 20 e 22 Maggio, Lingotto Fiere

Scienza Migrante sarà presente al Salone del Libro con un duplice appuntamento:

IMMAGINI RIFLESSE, RIFLESSIONI IMMAGINARIE
L’ITALIANO E I SUOI SCONFINAMENTI

20 maggio, Ore 12:00-13:00 / Arena Piemonte, PAD 2
Con: Diana Paola Agámez Pájaro, Daniela Finocchi, Claudiléia Lemes Dias, Carola Manolino
Modera: Luisa Giacoma

Parole, voci, corpi di donne migranti e native, che si riflettono e riconoscono in un rimando continuo, senza tempo, oltrecanone. Donne che non sono più straniere in Italia, come mette in evidenza il nuovo sottotitolo dell’annuale antologia Lingua Madre. E poi la nascita della rivista online del CLM, vero e proprio progetto editoriale che unisce comunicazione, rubriche tematiche, un podcast, una sezione audioracconti e tanto altro ancora. Un dialogo che abbraccia sia la narrazione poetica del corpo delle donne – anziane e non – nella mostra WE CARE di Diana Paola Agámez Pájaro sia le Storie di extracomunitaria follia (Protos Edizioni) raccontate, con scrittura dissacrante e ironica, nel libro di Claudiléia Lemes Dias. Le due vincitrici CLM ne parleranno con Daniela Finocchi, ideatrice CLM, e Carola Manolino del progetto Scienza Migrante, Università della Valle d’Aosta. A condurre l’incontro la linguista e lessicografa Luisa Giacoma, Università della Valle d’Aosta.

> Guarda il video

PORTA UN LIBRO CON TE