Aperitivo Migrante – 29 Ottobre, ore 19:00 – Jigeenyi

Essendo Scienza Migrante 2.0 un progetto che ha base a Torino, mediante i nostri eventi cerchiamo di portarvi tra i quartieri della città alla scoperta di luoghi di aggregazione e comunità. E questa volta, abbiamo deciso di portarvi nell’area di Porta Palazzo, quartiere in cui comunità migranti da tutto il mondo vivono e lavorano l’una accanto all’altra. Ma in particolare, vi portiamo in Borgo Dora, rione storico un tempo posto alle porte della città e oggi famoso per ospitare tra le sue incantevoli strade il Balon, mercato dell’usato in cui se cerchi bene, puoi trovare proprio ciò che fa per te. Ed è in una di queste strade che ospiteremo il nostro prossimo Aperitivo Migrante.

Quando e dove?

Mercoledì 29 ottobre alle ore 19:00 presso il Jigeenyi, bar e ristorante sociale di Via Borgo Dora 3/o.

Gestito dall’Associazione Renken ETS – che dal 2006 promuove una cooperazione decoloniale, antirazzista e transfemminista tra l’Italia e il Senegal – il Jigeenyi è anche un progetto sociale di empowerment femminile e centro culturale. In Wolof – lingua parlata in Gambia, Mauritania e Senegal – donne si traduce proprio con Jigeenyi e questo offre a persone in condizione di vulnerabilità socioeconomica percorsi di formazione, accompagnamento sociale e inserimenti occupazionali.

Un luogo volto alla creazione di comunità la cui calda atmosfera è perfetta per accogliere scienziatƏ migranti protagonstƏ delle storie che pubblichiamo, che hanno deciso di migrare in Italia per proseguire il loro percorso di studi, di ricerca o professionale. Le esperienze sono variegate, ciascuna è unica e particolare, ma sono tutte accomunate dalla passione per il proprio lavoro o campo di ricerca. E l’Aperitivo Migrante è l’occasione perfetta per sentire quattro di queste storie dal vivo direttamente da chi le ha vissute.

Sarà una serata informale, interattiva e di condivisione in cui sarete anche messƏ alla prova. Mediante un quiz proposto direttamente da protagonistƏ della serata, dovrete rispondere a domande sui loro paesi di origine o ambiti di ricerca. In palio, vi saranno fantastici gadget del progetto! A condurre la serata vi saranno Jordi e il duo Jack e Lo Smilzo, in collaborazione con RKH Studio. Il tutto avrà inizio con un aperitivo gratuito e al Jigeenyi, le cucine africane e afro discendenti sono protagoniste. Che ne dite di assaggiare bevande tipiche dell’Africa dell’ovest e piatti senegalesi, congolesi, marocchini e gambiani?

Ad introdurvi la serata vi sarà anche Ufficio Pastorale Migranti, partner di progetto di Scienza Migrante 2.0, che vi racconterà della sua storia e delle attività volte all’accoglienza e l’inclusione di persone, nuclei familiari e comunità migranti sul territorio. 

Il 29 ottobre incontrerete: 

  • Faiza Bouhaleb, inizialmente arrivata in Italia dal Marocco per un breve collaborazione di ricerca nel campo dell’adroterapia oncologica, vi si è poi trasferita stabilmente per portare avanti prima il suo percorso di dottorato, e poi la sua attività di ricerca. Oggi ha fondato la sua società e anche se è da anni che vive in Italia, il legame con il suo paese è unico e forte e vi torna spesso per ricaricare le batterie; 
  • Paula Serrao, docente in storia ed educazione civica in Argentina si è trasferita in Italia per ricongiungersi con il compagno. Qui è assegnista di ricerca in Scienze dell’Educazione ed è per lei incredibile poter vivere solo di ricerca. Le manca molto il suo paese che però studia attraverso la sua attività di ricerca in cui il confronto tra colleghƏ italianƏ e argentinƏ è per lei un proficuo scambio culturale; 
  • Oleksii Skorokhod, originario dell’Ucraina e oggi sia docente universitario che ricercatore. Tiene corsi di biochimica e scienze naturali e in parallelo, si occupa di fare ricerca sulla malaria per capirne sempre più il funzionamento. Anche se in Italia da oltre vent’anni, crede che non bisogni mai abbandonare il proprio paese di origine dove vi fa ritorno tutte le volte che può, anche se ora è più difficile che mai; 

Vi aspettiamo numerosƏ!